Booth 11
La galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea in occasione di The Phair 2024 collabora con l'artista Nicol Vizioli, presentando uno stand interamente dedicato all'artista e alle sue opere fotografiche. Il progetto raccoglie una selezione di scatti appartenenti alla serie Light of Light, una raccolta di ritratti realizzati al collodio umido su lastra metallica, tecnica del 1950.
Un progetto che vede l'artista lavorare dal 2017 fino ad oggi con una continua ricerca dei soggetti e uno studio di questa particolare tecnica che le permette di confrontarsi con l'aspetto più artigianale della fotografia. In queste opere l'artista ha ricreato delle immagini che si trovano in
una sorta di limbo, cristallizzate tra presente e passato. Immagini quasi funeree che trasudano nostalgia per un tempo passato mai esistito e che rimandano al ricordo di antenati mai conosciuti e talvolta a esistenze trasformate in immagini eterne.
Un equilibrio sottile tra presente e passato, tra vita e morte. Nicol Vizioli (nata a Roma, vive e lavora tra Londra e Roma) lavora principalmente con la fotografia e, più recentemente, con l'immagine in movimento.
Dopo gli studi in Belle Arti e Cinema a Roma e Fotografia presso la University of The Arts di Londra, la sua pratica è caratterizzata da una commistione di motivi simbolici e mitologici, manifestando una profonda connessione con il mondo naturale e antropologico. Con gli stessi principi, Vizioli esplora diversi media, combinando il suo lavoro in studio con progetti cinematografici e al momento sperimentando con la scultura.
Recentemente ha collaborato con la London Contemporary Orchestra, la Akram Khan Company, la South London Gallery e Kew Botanical Garden. Il suo lavoro è stato esposto in numerose gallerie
e fiere d'arte internazionali, tra cui Scope Basel (CH), Somerset House (Londra, UK), Zabludowicz Collection (Londra, UK), The XV Biennale de la Mediterranée (Thessaloniki, GR), Kunstenfestival Watou (BE), Roundhouse (Londra, UK), St.Petersburgh, Officine dell'Immagine Gallery (Milano, IT), Galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea (Milano, IT).
Nicol ha lavorato come lecturer presso: Central Saint Martins (Londra), NABA-New Academy of Fine Arts (Roma), Ljósmyndaskólinn (Reykjavík), Paris College of Arts (Parigi), Mahal Art Space (Tangeri), La Erre (Città del Guatemala), University of West London (Londra), Solent University (Southampton), London College of Communication Londra), University of Wolverhampton - School of Arts (Wolverhampton), IED - Istituto Europeo di Design (Roma), ISFCI - Institute di Fotografia (Roma).