Art Verona 2024
Overview

In occasione di Art Verona 2024 la galleria Mimmo Scognamiglio è lieta di presentare le opere della mostra collettiva Punteggiato di luce, giaceva lì, scintillante, che vede interagire per la prima volta negli stessi spazi espositivi le tre giovani artiste Anna Bochkova, Evgeniya Pankratova e Chiara Ressetta con le loro più recenti realizzazioni.
Il titolo vuole evocare l'immagine di uno specchio o una superficie d'acqua riflettente, che nella storia delle immagini hanno sempre avuto poteri soprannaturali. Le credenze popolari attribuiscono allo specchio il potere di materializzare il passato e il futuro, eventi lontani, oggetti o esseri nascosti; sarebbe insomma un occhio magico in grado di vedere ciò che è invisibile all'occhio umano. Lo specchio è qui il pretesto per discutere le diverse stratificazioni degli oggetti e di come questi aggiungano ulteriori livelli narrativi rivelando le verità nascoste dei contesti nei quali si inseriscono. Così come lo specchio, sono diversi gli oggetti che racchiudono una moltitudine di significati simbolici e, volontariamente o involontariamente, le artiste qui in mostra utilizzano l'iconografia dell'oggetto per poter aprire un dialogo tra esperienza personale e simboli collettivi.
All'interno dei lavori delle tre giovani artiste, è dunque sempre l'oggetto che racchiude la conoscenza sostanziale di ciò che è nascosto e degli effetti altrimenti non visti. Specchi affettivi che comunicano i nostri stati d'animo in modo tale che l'immagine porti l'uno verso l'altro.